CHIACCHIERE (BUGIE) AL CIOCCOLATO

CHIACCHIERE (BUGIE) AL CIOCCOLATO

Ricetta di Carnevale

chiacchiere 2.jpg

Ingredienti: 5oo g di farina, 3 uova, 120 g di zucchero, 60 g di burro, un panetto di lievito, una bustina di zucchero a velo, una bustina di vanillina, 2 buste di glassa al cioccolato (da sciogliere in acqua calda), un po’ di sale, olio di semi (vari).

Bisogna fare un impasto con tutti gli ingredienti e formare una specie di panetto.

Sciogliere il burro e mischiarlo con lo zucchero, la vanillina, un pizzico di sale e le uova.

Unire il tutto alla farina ed al lievito sciolto in acqua calda, lavorare per bene l’impasto (magari aggiungendo una grattugiatina di scorza di limone).

Una volta ottenuto il panetto bisogna farlo riposare  per circa un’ora.

Poi stendete l’impasto su un ripiano fino ad ottenere una sfoglia il più possibile sottile. Con la rotella da cucina tagliare tante listarelle rettangolari, lunghe e sottili e friggerle nell’olio di semi bollente.

Una volta tolte dal fuoco e sgocciolate, le chiacchiere vanno asciugate e cosparse sulla parte superiore, lungo le estremità laterali con la glassa di cioccolato liquefatta nell’acqua calda (per l’operazione si può versare la glassa direttamente dalla busta lungo il bordo della chiacchiera oppure si può versare la glassa liquida in un contenitore e bagnarvi i bordi della chiacchiera.

Chiacchiere.jpg

Dopo qualche minuto, quando il cioccolato si è indurito, le chiacchiere (o bugie che dir si voglia), cosparse di zucchero a velo, son pronte da mangiare.

Buon Carnevale

CHIACCHIERE (BUGIE) AL CIOCCOLATOultima modifica: 2010-01-30T10:11:45+01:00da meneziade
Reposta per primo quest’articolo

Un pensiero su “CHIACCHIERE (BUGIE) AL CIOCCOLATO

Lascia un commento